M.I.M. Apartment

Misurazione Innovazione e Materia (M.I.M.), Ristrutturazione Apartment

2010, Roma, RM, Italy

Location: Roma, RM, Italy

Typologia: Progetto Privato-Appartamento (zona quartiere San Giovanni, RM)

Anno: 2010

Cliente: Privato

Risultato: Progetto Realizzato

Architetto: Alessia Maggio PH.D.

L’intervento progettuale vede come protagonista la Committenza, attraverso la quale l’Architetto si esprime, si misura. Una committenza dalle richieste innovative, volte alla valorizazzione degli spazi e dei materiali con i quali gli spazi vengono composti. Attraverso un attenta analisi della luce naturale, della potenzialità dell’ambiente si è scelto di ricavare e dividere la zona notte e la zona giorno, come d’uso solito. Permettendo però alla zona giorno di esprimere con carattere e forza le linee della composizione architettonica complessiva. Il muro esistente, del quale l’intonaco è stato con un lavoro certosino, rimosso. Diviene quinta per la zona cucina e pranzo. Il muro racconta la storia del Palazzo Storico e del suo sistema costruttivo. Non ne nega la presenza. Ma l’amplifica. Come alla ricerca di un dialogo con il passato verso il contemporaneo. La scelta attenta di ogni materiale, della sua proveninza dona alla casa quel valore di qualità e di unicità che la ergono a dimora sostenibile. Un luogo dove vivere ed ammirare un progetto di vita.

Nella zona notte sono stati ricavati spazi a misura essenziale. Ove ritrovare la scala umana. Nella zona giorno la scala degli spazi è maggiorata effetto che viene aumentato anche dall’uso della luce artificiale, della materia e dell’innovazione teconologica.

Raccontare un brano di vita un passaggio, è stato per il progettista un grande dono. Perché lo spazio disegnato rimane uno spazio interiomente scoplito.

 

Dimensioni: 120 mq

Intervento: Ristrutturazione

Importo: 100.000,00.- Euro

Tempi: 6 mesi