SMALL SPACES

Incarico privato-progetto di design e restyling di un appartamento-loft

2013, Centro Storico, San Giovanni, Roma, Italia

Location: Roma, RM, Italy

Tipologia: Incarico privato-progetto di design e restyling di un appartamento-loft

Anno: 2013

Cliente: Privato

Risultato: Realizzato

Architetto: Alessia Maggio PH.D.

Team: A. Abatecola, A.Ricci, V.Moglioni

Un progetto creativo volto all’uso dello spazio in modo Contemporaneo. Leggero e versatile. Uno spazio Mutevole. A seconda delle esigenze di uso dello stesso luogo per funzioni congiunte. L’ipotesi di progetto mirava alla ricerca del potenziale di trasformabilità di un unico spazio, di dimensioni ridotte, da alternarsi con più funzioni al contempo.

La scelta di valorizzazione di una sola ed unica parete, permettava a questa stanza di allargare le sue dimensioni prospettiche spingendo lo spazio verso nuovi limiti visivi. La parete-quinta si trasforma in  fulcro evocativo della Stanza Abitativa nonché quinta scenica. Dando libero spazio per l’interpretazione artistica della parete-abitativa.

L’uomo nello spazio si identifica, come suo partecipe e attore principale. La parete di progetto (parete murales) e/o la seconda ipotesi proposta quella di realizzare uno spazio a doppia altezza con piano soppalcato, mostrano come da uno spazio di piccola dimensione si possa ottenere una molteplicità di soluzioni. Attraverso l’uso delle potenzialità dello spazio e delle sue dimensioni reali, accostando a questo studio progettuale iniziale delle soluzioni di compositive idonee si è poi integrato con un attenta scelta del materiale, dell’uso della luce per allargare lo spazio e dell’arredo personalizzato così da produrre un risultato dal sapore artistico, ma nelle logiche architettoniche della misuarzione degli ambienti.

 

Lo spazio dilatato, gioca a distanze ravvicinate con l’uomo che vi si specchia. La pesantezza della parete viene sconfitta da un raggio di luce che la Apre e la restituisce al cielo…..