Alessia Maggio 

Alessia Maggio, Arch. PH.D., RIBA Chartered Member

L’architetto Alessia Maggio si è laureata in architettura presso l’UniversitĂ  della Sapienza. Consegue il titolo di Dott. di Ricerca, Progettazione e Composizione Architettonica, anno 2010. Dal 2020 chartered member of Royal Institute of British Architects RIBA.

APPROACH

Il pensiero filosofico di AMAART architects si nutrisce dalla dimensione spirituale dell’architettura, in cui la creazione di spazi significativi, arricchiti e innovativi è considerata un compito importante. Basandosi sulle esperienze teoriche e pratiche, il team di progettazione utilizza metodi e tecnologie aggiornati per attualizzare le idee generate. In cui la sostenibilitĂ  sociale, ambientale ed economica è al centro.

La loro creativitĂ  e le loro idee sono solitamente influenzate dalla cultura regionale e dalle circostanze ambientali. Questi su scala globale rendono la loro pratica innovativa, unica e utile per la societĂ  umana.

STRUMENTI NATURALI

La progettazione è ispirata attraverso l’arte e la natura ed aspira ad essere la continuazione della tradizione italiana nel design d’eccellenza.

Il materiale e la luce sono gli strumenti naturali più importanti che usiamo per creare un dialogo unico con un’idea personale e un’espressione progettuale.

I progetti sono pensati per adattarsi alle esigenze uniche del singolo cliente ed essere calati in un contesto unico con una propria identità. Particolare attenzione è volta alla scelta di materiali e tecniche costruttive che assicurino al prodotto offerto un elevato comfort ambientale e un considerevole risparmio energetico.

Il progetto per noi si concretizza nel bilanciato rapporto fra creativitĂ , pensiero e tecnica. La materia diviene espressione logica delle indagini architettoniche e sua sostanza.

MASSA BIANCA

Il segno Riconoscibilità. Sviluppiamo nella ricerca di nuove formalità, la densità dei corpi illuminati, “massa bianca” in contrasto con i corpi opachi, in ombra. Nella ricerca di estensione di quella linea di continuità che trasmigra dall’architettura e si piega verso l’urbano, verso il suolo su cui la radichiamo.

SPECIALIZZATI NELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

AMAART architects nasce dall’associazione di tecnici specializzati nella progettazione architettonica e per l’esecuzione di opere sia a committenza pubblica che privata. Opera nel campo della grande progettazione, dei concorsi e nello sviluppo di un linguaggio architettonico personale.

FRA L’UOMO E LO SPAZIO URBANO

Uno studio d’architettura e pensiero filosofico, Alessia Maggio Architecture and Art. Studio al Lago di Garda. Nel 2015 l’architetto Alessia Maggio fonda a Sirmione lo studio d’architettura e pensiero filosofico, AMAART Alessia Maggio Architecture and Art.

Studio a Roma. Architetto Alessia Maggio, fonda in collaborazione con Arch. A. Abatecola il primo studio d’architettura a Roma nel 2009, Plat Studio (Platform for  local architecture and transformation) di cui è responsabile progettuale e direttrice artistica.

Oggi lo studio sviluppa nuove partnership nel settore architettonico e artistico. Uno studio-laboratorio Arts and Crafts le cui idee e realizzazioni di riqualifica, seguono un flusso creativo sperimentale volto alla salvaguardia dell’Opera Architettonica intesa come risultato di un processo di interazione fra l’uomo e lo spazio urbano.